Semifreddo allo yogurt con amarene


 

Semifreddo allo yogurt con amarene


Ingredienti per 6 persone:
250 g di yogurt bianco al naturale cremoso (oppure yogurt greco)
80 g di zucchero a velo vanigliato
100 ml di panna fresca da montare
60 g di albumi (2 uova piccole)
1 barattolo di amarene sciroppate

Mettete gli albumi in una bastardella (ciotola ideale per montare la panna e gli albumi, in acciaio inox con base antiscivolo), trasferitela su fuoco bassissimo, aggiungete lo zucchero a velo e iniziate a sbattere con una frusta (a mano o elettrica) a bagnomaria; continuate a montare, finché gli albumi saranno ben montati, densi, caldi e lucidi.

  • Saranno pronti solo quando tenderanno a formare un velo intorno ai bordi del recipiente.
Togliete il recipiente dal fuoco e trasferitelo su una ciotola di acqua e ghiaccio per raffreddarlo; montate la panna ben fredda, finchè sarà gonfia e densa; mettete lo yogurt in una grande ciotola, mescolatelo con una spatola, per renderlo omogeneo.
  • A questo punto incorporate prima la panna montata, poi gli albumi preparati, mescolate a ogni aggiunta, delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontarli.
Foderate con un foglio di pellicola uno stampo da plum cake di 5 dl di capacità, facendola debordare leggermente; versate sul fondo un terzo del composto di yogurt e distribuite nel mezzo, in fila, 10 amarene ben sgocciolate dal loro sciroppo.
  • Formate un altro strato di composto di yogurt, un secondo di amarene e terminate con il restante composto di yogurt.
Livellate bene con una spatola, coprite lo stampo con pellicola e mettete in freezer per 6 ore; capovolgete lo stampo su un piatto e sformate il semifreddo, aiutandovi con la pellicola; tagliatelo a fette di circa 1 cm, irrorate con un po' di sciroppo di amarene prima di servire.


Una ricetta tratta da un vecchio numero della rivista "In Tavola" - Maggio 2010 (ormai non più in edicola). La foto è tratta dal sito Orto frutta Cagranda.



L'ultima ricetta pubblicata sul blog Cucina Naturale: rotoli al radicchio trevigiano








 

Commenti