Risotto e pere al vino rosso

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
1 scalogno
1 bicchiere di vino rosso (tipo Barbaresco o Merlot)
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
50 g di burro
sale
pepe
per la cottura delle pere (ingredienti)
4 piccole pere tipo Martin Sec
1/2 l di vino rosso
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1/2 limone

Spella lo scalogno e tritalo finemente; sciogli la metà del burro nella casseruola e rosola a fuoco dolce lo scalogno per 1-2 minuti; unisci un mestolino di brodo caldo e lascia evaporare.

Intanto, scalda la padella antiaderente e tosta il riso per 1-2 minuti (senza aggiunta di grassi), muovi la padella, in modo da tostarlo uniformemente.

Aggiungi il riso tostato nella casseruola con lo scalogno, irrora con il vino e lascialo completamente evaporare; abbassa la fiamma, bagna con 2 mestoli di brodo bollente e mescola.

Unisci 1 mestolo di brodo, quando il precedente sarà evaporato e mescola solo quando aggiungi il brodo; cuoci il riso per 16-18 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).

Nel frattempo cuoci le pere.

Sbuccia le pere e cuocile in una casseruola con il vino, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la scorza del limone per circa mezz'ora (dovranno risultare cotte ma ancora sode).

Poi, sgocciolale, tagliale a dadini e tieni da parte il fondo di cottura (se hai più tempo, cuoci prima le pere e, poi, il risotto e utilizza il fondo di cottura filtrato per sfumare il risotto).

Quando il risotto sarà pronto, spegni, regola di sale e pepe, unisci 2 cucchiai di parmigiano e il burro rimasto, aggiungi 2-3 cucchiai di fondo di cottura delle pere, mescola e lascia riposare per 2 minuti.

Distribuisci il risotto nei piatti individuali e guarnisci con le pere a dadini e scaglie sottili di parmigiano.

Fonte: Cucina no problem, novembre 2014

Commenti