Il nutrizionista: il fico

Intervista al Prof. Andrea Ghiselli, dirigente INRAN, tratta da Salute di settembre 2011.

"Al contrario di quel che si può pensare, il fico non  uno dei frutti più calorici che si possono mangiare, anche se, sicuramente, è uno dei più dolcie ricchi di zuccheri, un pò come l'uva, spiega Andrea Ghiselli, medico e nutrizionista, dirigente di ricerca INRAN( istituto nazionale di ricerca per gli alimenti).

Come tutti i frutti fa molto bene, ma si consiglia di non mangiarne grandi quantità, sempre perchè il tasso zuccherino è piuttost elevato.

Nonostante questo fattore, ha pochi grassi ed è ricco di acqua e fibre.

C'è una curiosità che vale la pena di raccontare: in ogni dieta che si rispetti la mela non può mancare, ma messa a confronto con il fico ha più chilocalorie.

Infatti, mentre questo (in 100 grami), ne contiene 47 con 11 grammi di zucchero, la mela ne ha ben 53 e 13 grammi di zucchero.

Sembra incredibile, ma è così.
Quindi mangiatene pure senza paura!

Inoltre, il fico è un frutto che si può consumare in modi differenti: crudo, cotto, con buccia o senza.

In quest'ultimo caso non c'è diversità per quanto riguarda le calorie, ma, ovviamente, ingeriremo più fibre.

Inoltre, questo frutto è abbinabile a molti alimenti, specialmente salati, come i formaggi o i salumi, perchè ne stempera la salatura.

Quindi, il classico piatto di prosciutto e fichi va sicuramente bene in un pasto, ma ricodiamo che è meglio mangiare solo questo e che ci siano più fichi che prosciutto, in questo modo le calorie diminuiranno.

E, conclude il professor Ghiselli: è un frutto adattissimo ai bambini per tutte le sue qualità, anche perchè, essendo così zuccherino, può essere presentato loro come un dolce.

Commenti