Orata con zucchine (alla Leonetta)

Orata con zucchine (alla Leonetta)

 

Orata con zucchine (alla Leonetta)


Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di orata di 200 g ciascuno
50 g di capperi sotto sale

8 zucchine molto piccole
2 cipolle
farina
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di erba cipollina
1 limone 
olio e.v.o.
sale
pepe

Tagliate le zucchine a bastoncini e le cipolle spellate a spicchietti, disponete le verdure in una teglia e conditele con 4 cucchiai d'olio, le foglioline di timo, gli aghi del rosmarino e l'aglio spellato e tagliato a metà; regolate di sale e pepe e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto, finché saranno dorate.

  • Mettete i capperi in acqua tiepida per 10 minuti, sgocciolateli e lavateli sotto acqua corrente, tritateli grossolanamente e rosolateli, unite il succo del limone e l'erba cipollina tagliuzzata, cuocete per circa 5 minuti.
Lavate i filetti di orata, asciugateli con carta da cucina, infarinateli e fateli dorare in padella; sgocciolateli e trasferiteli nella padella con la salsina di capperi, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per circa 2 minuti.

Togliete dal fuoco e servite l'orata con le verdure cotte al forno. 


PS: mia nonna ci aggiungeva anche delle foglie di salvia e di peperino per aromatizzare di più il pesce (a libera scelta).



Una ricetta della mia compianta nonna Leonetta (cucinava da Dio ed era di una gentilezza unica). La foto è tratta dal sito della Fondazione Dieta Mediterranea.



Tutte le ricette a base di pesce presenti sul blog Cucina Naturale.

Ultima ricetta pubblicata sul blog Cucina Naturale: orzo in crema di asparagi



Commenti