Risotto al nero di seppia con i gamberi

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
350 g di code di gamberi
1 scalogno
1,5 dl di vino bianco secco
brodo vegetale (o di pesce)
erba cipollina
4 g di nero di seppia
50 g di burro
sale
pepe

Sgusciate i gamberi (tenete da parte i gusci), incideteli sul dorso ed eliminate il filetto nero; sciacquateli, asciugateli e metteteli in una ciotola.

In una pentola, rosolate per 5-6 minuti lo scalogno tritato con 30 g di burro, i gusci dei gamberi e 1 pizzico di sale, irrorando con 2-3 cucchiai di brodo caldo e schiacciando i gusci con i rebbi di una forchetta.

Eliminate i gusci, alzate la fiamma e aggiungete il riso; tostatelo per 2-3 minuti, mescolando; sfumate con il vino caldo e lasciate evaporare; versate 2-3 mestoli di brodo bollente, mescolate e proseguite la cottura.

Versate altri mestoli di brodo, man mano che il liquido si assorbe, mescolando ogni volta (non in continuazione); cuocete il risotto per 16-18 minuti, poi, regolate di sale e pepe.

Nel frattempo, scaldate il burro rimasto in una padella antiaderente, quando sarà spumeggiante, unite i gamberi e rosolateli a fuoco vivo per 1 minuto, spegnete e regolate di sale.

Tenete da parte 12 code e tagliate a pezzetti quelle rimaste.

Togliete la pentola con il risotto dal fornello, unite i gamberi tagliati a pezzetti con il fondo di cottura e il nero di seppia, mescolate, coprite e lasciate riposare per 1 minuto.

Servite con i gamberi interi e una spolverizzata di erba cipollina (tagliuzzata con le forbici).

Fonte: Da noi, febbraio 2015   

Commenti