Dita degli apostoli

Ingredienti per 8 persone:1 l di latte intero
200 g di farina
3 uova
1/2 arancia non trattata
200 g di ricotta cremosa
80 g di zucchero semolato
1/2 limone non trattato
1 cucchiaio di scorzette d'arancia e di limone candite
50 g di cioccolato fondente
burro
zucchero a velo
sale

Frullate il latte con la farina, le uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero semolato e la scorza grattugiata della mezza arancia.

Versate tutto in una ciotola, coprite e lasciate riposare la pastella per mezz'ora.

Lavorate a crema la ricotta con il restante zucchero semolato, il succo della mezza arancia (filtrato) e la scorza grattugiata del mezzo limone.

Aggiungete i canditi tritati e il cioccolato ridotto a scaglie (oppure grattugiato), mescolate bene, coprite la crema e mettetela in frigo per mezz'ora.

Fate scaldare sul fuoco una padellina antiaderente di 12 cm di diametro, ungetela con un pezzetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, ruotate il recipiente perché si distribuisca bene sul fondo e cuocete una crespella sottile, girandola una sola volta.

Preparate allo stesso modo altre crespelle, fino a esaurire tutta la pastella.

Allineate le crespelle sul tagliere, spalmatele con la crema di ricotta preparata e arrotolatele formando cannoli sottili.

Sistemateli man mano in un piatto per dolci, spolverizzateli di zucchero a velo fatto cadere attraverso un colino e servite.

Da sapere: le dita degli apostoli prendono questo nome dalla loro caratteristica forma allungata; un tempo si preparavano solo nel periodo di Carnevale, oggi si trovano tutto l'anno (ricetta pugliese).

Fonte: In Tavola, aprile 2014

Commenti