Tortelli verdi all'emiliana

Ingredienti per 6 persone:
300 g di farina
4 uova
1 kg di erbette (bietoline da taglio)
1 piccolo porro
50 g di lardo
140 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di burro
noce moscata
sale
pepe

Pulite le erbette, tagliatele a listarelle, lavatele e sgocciolatele.

Tritate il lardo e rosolatelo in una padella antiaderente; aggiungete il porro pulito e affettato e lasciatelo appassire; unite le erbette, coprite e cuocete per 3-4 minuti; togliete il coperchio e proseguite la cottura per 3 minuti; regolate di sale e di pepe.

Trasferite il tutto in una ciotola, fate raffreddare, poi, amalgamatevi 100 g di parmigiano, 1 uovo e un pizzico abbondante di noce moscata.

Impastate la farina con le uova rimaste, fatela riposare per mezz'ora, poi, stendetela in sfoglie sottili e tagliatela a strisce di 6-7 cm di larghezza.

Distribuite su metà delle strisce il ripieno a mucchietti, coprite con le altre strisce e premete con le dita, per far aderire la pasta e fate uscire l'aria.

Ritagliate con la rotella tanti ravioli quadrati di 5-6 cm di lato, metteteli su vassoi foderati di carta da forno, senza sovrapporli.

Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti; sgocciolateli con un mestolo forato in un grande piatto da portata, spolverizzateli con il parmigiano rimasto e conditeli con il burro a fiocchetti a temperatura ambiente (o, a piacere, con burro appena fuso in un pentolino con qualche foglia di salvia).

Da sapere: i tortelli verdi si mantengono bene per 4-5 mesi; congelateli sul vassoio, poi, raccoglieteli negli appositi sacchetti e teneteli in freezer.

Fonte: In Tavola, novembre 2013

Commenti