Seppioline ai fiori di zucca

Ingredienti per 6 persone:
800 g di seppioline (potete usare anche quelle giĆ  pulite)
16 fiori di zucca
1 scalogno
40 ml d'olio e.v.o.
50 ml di vino bianco
10 ml di aceto balsamico
1 rametto di drangoncello
sale 
pepe

Lavate e pulite le seppioline, tenendole sotto l'acqua corrente, per eliminare ogni residuo di sabbia; eliminate gli occhi e i beccucci (se ancora presenti); svuotatele delle sacchette dell'inchiostro, facendo attenzione a non romperle, per non sporcarvi.

Sciacquatele ancora sotto l'acqua corrente e lasciatele intere; asciugatele bene, tamponandole con carta assorbente da cucina.

Sbucciate e tritate lo scalogno; pulite il dragoncello con carta da cucina inumidita; staccate delicatamente ai fiori di zucca il pistillo interno e le foglie esterne alla base; passateli con carta da cucina inumidita (per pulirli).

Versate l'olio in una larga padella, fatelo scaldare; aggiungete lo scalogno, lasciatelo insaporire 2 minuti; mescolate spesso con un cucchiaio di legno; versate le seppioline, fatele rosolare 5 minuti a fiamma alta, mescolando fino a quando iniziano a colorirsi.

Unite il dragoncello spezzettato; versate il vino e l'aceto balsamico, mescolate e fate cuocere a calore medio, ancora 15 minuti.

Aggiungete i fiori di zucca interi alle seppioline; aggiustate di sale, pepate e terminate la cottura per altri 6 minuti a fuoco vivace, mescolando ogni tanto.

Trasferite le seppioline caldissime con il loro fondo di cottura nel piatto da portata e servite subito (potete accompagnare con fette di pane casereccio, prima tostate nel forno a 200°C, per 2 minuti per parte).

Fonte: Cucina Leggera
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: La cucina mediterranea di pesce

Commenti