Plumcake al cioccolato con mousse allo yogurt

Ingredienti per 12 persone:
per la pasta
200 g di farina di mandorle
4 uova
1 albume
200 g di cioccolato fondente
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
20 g di fecola di patate (o maizena)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per la mousse
150 g di yogurt greco bianco
100 ml di panna fluida
2 cucchiai d'acqua di fior d'arancio
50 g di zucchero a velo
2 albumi
2 fogli di gelatina
200 ml di panna fresca
cacao amaro in polvere per decorare

Fondere a bagnomaria il cioccolato con 3 cucchiai d'acqua; togliere dal fuoco quando comincia a fondere, continuando a mescolare.

Mescolare il burro con lo zucchero, la fecola e 4 tuorli; versare nel cioccolato intiepidito; unire la farina e gli albumi ben montati, con 1 pizzico di sale e il lievito.

Foderare con carta da forno (bagnata e strizzata) uno stampo da plumcake e riempirlo con il composto; accendere il forno a 180°C e cuocere 50 minuti (circa).

Controllare con uno stuzzicandenti la cottura e, se necessario, proseguire per altri 10 minuti; togliere dal forno e lasciar intiepidire; sformare ed eliminare la carta; lasciar riposare almeno 24 ore.

Se in cottura la pasta fosse crescita molto, livellare la superficie tagliando una fettina; incidere il dolce con due tagli angolati per tutta la sua lunghezza, per ricavare una sezione triangolare, che verrà tolta, al cui posto si metterà la crema bianca.

Per la mousse: ammorbidire la gelatina in acqua fredda e strizzarla; scaldare la panna fluida e sciogliervi la gelatina a fuoco molto basso; togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e incorporare lo yogurt, lo zucchero a velo e l'acqua di fior d'arancio.

Montare separatamente gli albumi e la panna e amalgamarli, prima gli uni, poi, l'altra; riempire la sezione triangolare del dolce.

Chiudere con il 'tetto' di pasta e tenere in frigo; prima di servire cospargere con abbondante cacao amaro.

Ricetta tratta da: News, febbraio 2013


Commenti