Frittata morbida di cipolle rosse

Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di cipolle rosse
8 uova
10 g di burro
2 dl di brodo vegetale
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
4 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai d'olio e.v.o.
sale
pepe
280 calorie a porzione
consiglio: per evitare che le frittate si rompano, potete unire alle uova la punta di 1 cucchiaino di farina e 1 cucchiaino di latte.

Spellate le cipolle e tagliatele a fettine sottili; staccate le foglioline di timo e tritatele finemente; lavate e asciugate la foglia di alloro.

Scaldate il burro con l'olio in una larga padella antiaderente, aggiungete l'alloro, le cipolle, il timo, 1 pizzico di sale e mescolate per qualche minuto; lasciate stufare dolcemente le cipolle coperte, a fiamma bassa, unendo, gradualmente, dopo i primi 20 minuti di cottura, il brodo.

Proseguite la cottura per altri 20 minuti, senza coperchio.

Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il grana, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe e sbattetele leggermente con una forchetta; versatele sulle cipolle (da cui avrete tolto l'alloro) e mescolate per qualche istante.

Cuocete la frittata per 3 minuti, giratela e cuocetela per 2 minuti (coperta) dall'altro lato.

Se non avete la padella con il manico rimovibile, rivestite il manico della padella che state usando con più giri di alluminio (per isolarlo dal calore del forno) e terminate la cottura della frittata in forno, sotto il grill, tenendo lo sportello aperto; servite con insalata fresca.

Ricetta tratta da: In Tavola, marzo 2013
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Padella in alluminio e ceramica con manico rimovibile

Commenti