Crema di zucchine e cipolle (cucinare al microonde)

Ingredienti per 4 persone:
220 g di zucchine
4 cipolle + 1 piccola
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaino di semi di aneto
4,5 dl di latte scremato
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di grani di pepe
peperoncino in polvere
sale
pane tostato (facoltativo)

Sbucciate 1 cipolla, pulite e lavate il prezzemolo.

Versate in una ciotola il latte, unitevi la foglia di alloro, la cipolla, i semi di aneto, i grani di pepe e il prezzemolo, quindi, riscaldate alla massima potenza per 3 minuti; lasciate riposare per 5 minuti, quindi, scolate con un colino.

Mettete l'olio in un tegame abbastanza grande e riscaldatelo alla massima potenza per 30 secondi, aggiungete le altre cipolle spellate (lavate e tritate) e lo spicchio d'aglio (sbucciato e schiacciato); fate riscaldare il tutto alla massima potenza per 1 minuto e 1/2.

Aggiungete, quindi, le zucchine spuntate (lavate, asciugate e tagliate a striscioline), coprite e lasciate in forno alla massima potenza per 3 minuti, mescolando un paio di volte con il cucchiaio di legno.

Versate e mescolate la farina di riso e riscaldate alla massima potenza per 30 secondi; aggiungete, gradualmente, il latte (precedentemente preparato con gli aromi) e rimettete in forno a media potenza per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto; frullate il tutto nel mixer,

Infine, aggiustate di sale, insaporite con il peperoncino e portate in tavola; a piacere potete aggiungere crostini di pane tostato.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: La cucina italiana, cucina a microonde, per cucinare sano e in pochissimo tempo


Commenti