Bavarese leggera al limone

Ingredienti per 4 persone:
1 limone non trattato
200 cc di latte scremato
2 tuorli 
20 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli
100 g di panna montata non zuccherata
1 bustina di vanillina

Bollite il latte profumato con la vaniglia e 2 scorzette di limone; spegnete, coprite e fate riposare per 10 minuti; grattugiate la scorza del limone rimasta.

In una casseruola lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero (usando la frusta); riempite un recipiente (più grande del primo) di acqua e fatela intiepidire; quindi, inseritevi il pentolino contenente i tuorli e lasciate scaldare a bagnomaria.

Togliete per un attimo i due contenitori dal fuoco e aggiungete la scorza grattugiata e il latte caldo filtrato; quando si sarà amalgamato, riportate i recipienti sul fuoco bassissimo e fate addensare la crema, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; la crema non deve assolutamente bollire e, sarà pronta, quando velerà il cucchiaio.

A questo punto, togliete la crema dal fuoco e unite i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e strizzateli, fateli sciogliere e filtrate attraverso un colino.

Lasciate raffreddare e quando la crema sarà tiepida unite il succo di limone, poi, quando comincerà a rapprendersi, incorporate (poco per volta) la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto.

Versate il composto in 4 coppette e mettetele in frigo per 5 ore.

Ricetta tratta da: La cucina della salute
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Dolci naturali, 200 ricette per non sentirsi in colpa

Commenti