Assumere calcio senza ingrassare: i formaggi non sono tutti uguali!

Spesso sentiamo dire che latte e derivati contengono troppi grassi e che dovremmo evitarne il consumo per mantenere la linea.

Tuttavia, non mangiando latte e formaggi, rischiamo di assumere poco calcio.

Perché il calcio è così importante?

Il calcio è un minerale essenziale, che il nostro corpo non può sintetizzare, ma che possiamo assumere solo attraverso il cibo; esso è importante per la formazione di ossa e denti e, svolge importanti funzioni di controllo della contrazione muscolare e della trasmissione nervosa.

In più, se al nostro organismo manca calcio, preleva dallo scheletro, indebolendolo.

A lungo andare la carenza di calcio può portare diversi problemi come: l'osteoporosi; è importante fare attenzione a ciò che mangiamo: sulle nostre tavole non devono mancare i cibi ricchi di calcio, come latte, formaggi e tuorlo d'uovo.

Non tutto il calcio fa ingrassare!

Per assumere calcio senza ingrassare, è sufficiente preferire latte e yogurt parzialmente scremati; per i formaggi, basta non esagerare.

Ad esempio, il Grana Padano DOP, è prodotto con latte fresco intero ed è una fonte preziosa di calcio, ma contiene meno grassi del latte stesso perché questo viene parzialmente scremato durante la lavorazione.

25 g di Grana Padano DOP (equivalente a qualche scaglia o 2 cucchiai se grattugiato), in sole 98 calorie, contengono 300 mg di calcio (circa il 30% del fabbisogno giornaliero per gli adulti tra i 18 e i 49 anni) e solo 7 g di grassi (di cui i 40% insaturi, cioè grassi 'buoni').

Publiredazionale a cura del Consorzio Tutela Grana Padano

Commenti