Torta coi bischeri (ricetta toscana)


Ingredienti per 4-6 persone:
250 g di farina
150 g di zucchero semolato + 100 g
100 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
2 cucchiaini di bicarbonato
1 bicchiere di latte + 1 l
1 limone (la scorza grattugiata)
100 g di riso
100 g di cioccolato in polvere amaro
100 g  fra uva sultanina pinoli e canditi (quest'ultimi a piacere)

Lavorare bene tutti i seguenti ingredienti: farina (setacciata), 150 g di zucchero, burro, uovo e tuorlo, bicarbonato e il bicchiere di latte, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo (la pasta frolla) e farla riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno: far bollire il litro di latte con 100 g di zucchero, aggiungere il riso e farlo cuocere; a fuoco spento aggiungere il cioccolato in polvere (assaggiare se ben zuccherato), i pinoli, l'uvetta (fatta ammollare e strizzata), i canditi e la scorza del limone.

Tirare la pasta, fino a ottenere uno spessore di 2-3 cm e disporre sul fondo della tortiera (foderata con carta da forno, bagnata e strizzata), che sarà di dimensioni più piccole della pasta.

In questo modo, con la pasta che avanza ai bordi, si formano dei pizzi (o pirulini), i cosiddetti 'bischeri', disposti a corona tutt'intorno.

Il ripieno va in mezzo e la torta si cuoce in forno a 200°C (controllare la cottura inserendo uno stecchino, se esce asciutto è pronta).

Curiosità: i bischeri sono le chiavi che servono a tirare le corde degli strumenti o genericamente oggetti musicali appuntiti; al singolare è una parola dispregiativa che non si può riferire.

Fonte: La Cucina Toscana




Commenti