Vitello alla crema di mele

                                                                                                                     
Ingredienti per 4 persone:
600 g di filetto di vitello
20 g di farina
50 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
3 mele golden
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
sale
pepe

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, eliminando anche il torsolo e i semi, quindi, passatele al mixer; raccogliete la polpa con il suo succo in un tegame, unite 20 g di burro e il timo lavato e sminuzzato, e fate addensare, a fuoco lento, per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

Dividete il filetto di vitello in 4 fette di uguali dimensioni e passatele in un piatto con la farina, in modo da ricoprirle uniformemente.

Fate fondere il burro rimasto con l'alloro lavato e asciugato, e rosolatevi, a fuoco vivace, i medaglioni per circa 2 minuti per lato.

Bagnate con il vino e lasciate sfumare, rigirando i filetti ogni tanto per una cottura uniforme; al termine, condite con un pizzico di sale e pepe.

Fate scaldare la salsa di mele e servitela nei piatti individuali assieme ai filetti.

Vino consigliato: Dolcetto D'Alba

Buono a sapersi: questa ricetta è ottima anche con il filetto di maiale, infatti, la carne suina si sposa perfettamente con gli aromi e i sapori della frutta in generale e, soprattutto, con la salsa alle mele; un'unica accortezza sul punto di cottura: mentre il filetto di vitello va servito ancora rosato al suo interno, quello di maiale deve essere sempre ben cotto.

Ricetta tratta da: In Tavola - Dicembre 2008   

Commenti