Oggi parliamo di: raw food

Dal Sud Africa la cucina cruda.
 
Si chiama raw food, ed è la moda dell'estate, assaggiate questi 5 piatti preparati dallo chef Christine Burgess, il suo segreto? Stop alla cottura;  (le cotture non superano mai i 47°C) per conservare tutta la freschezza di frutta e ortaggi.


Lasagne di verdure e anacardi
Ingredienti per 4 persone:
1 cetriolo
500 g di anacardi
2 carote grattugiate finemente
2 zucchine grattugiate finemente
4 mini pannocchie di mais tagliate fini
1/2 limone (succo)
rucola
olio e.v.o.
sale
pepe

Immergi gli anacardi nell'acqua e lasciali a bagno per una notte; mescola gli anacardi nel frullatore fino a ottenere un composto omogeneo; sistema la salsa in una ciotolina e condiscila con sale, pepe e un po' di succo di limone.

Fodera 4 stampini singoli con la pellicola da cucina in modo da sformare meglio le lasagne; taglia il cetriolo a striscioline sottili per lungo, utilizzando il pelapatate o la mandolina per affettare.

Disponi sugli stampi le strisce di cetriolo lasciando che fuoriescano dai bordi, quindi, aggiungi le carote sul fondo e sovrapponi uno strato di purè di anacardi; continua a creare gli strati di lasagna alternando le altre verdure con il purè di anacardi.

Piega con cura gli estremi del cetriolo al di sopra della farcitura per formare una sorta di pacchetto; rimuovi con attenzione la lasagna dagli stampi e togli la pellicola alimentare.

Taglia in due la lasagna e guarnisci il piatto preparato con una grattugiata di verdure, della rucola e un filo d'olio.


Consommé di pomodoro ed erba cipollina
Ingredienti per 4 persone:
500 g di pomodori ciliegino
2 spicchi d'aglio
1 piccolo mazzo di erba cipollina
miele
400 ml di acqua frizzante
1/2 limone (succo)
sale
pepe

Frulla tutti gli ingredienti, aggiungi sale, pepe, succo di limone e 1 cucchiaino di miele; versa il composto in un colino di garza e lascia colare in un recipiente per circa 4 ore senza strizzare, finchè il liquido sarà sceso sul fondo; guarnisci con qualche fettina di pomodoro ed erba cipollina tritata.


Caprese di noci con pomodori essicati e pesto
Ingredienti per 4 persone
per la caprese:
500 g di noci di macadamia
prezzemolo tritato
sale pepe
per il pesto di basilico:
50 g di pinoli
2 spicchi d'aglio
1 limone (succo)
200 g di basilico
sale
pepe
per i pomodori essicati:
200 g di pomodori ciliegino
2 spicchi d'aglio
timo
2 cucchiai d'olio d'oliva
sale
pepe 
100 ml di olio d'oliva
sale
pepe

Lascia in acqua le noci di macadamia per tutta la notte; asciuga le noci il giorno dopo e conserva l'acqua dove sono state messe a bagno; frulla le noci, aggiungendo un po' di acqua se fossero troppo asciutte, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungi sale e pepe e versa il composto in un colino a maglia fine lasciando filtrare l'acqua per circa sei ore, finchè non diventa asciutto e pronto per essere modellato; lavora l'impasto formando dei tronchetti e falli rotolare nel prezzemolo tritato.

Taglia in due i pomodori, trita l'aglio e rimuovi le foglioline dai rametti di timo, mescola il tutto assicurandoti che i pomodori siano ricoperti dal composto.

Metti i pomodori nel forno in una teglia alla temperatura minima e lasciali asciugare per circa 4 ore, finchè risultano secchi.

Disponi nel mixer i pinoli, il succo di limone, l'aglio e il basilico, sale e pepe; mentre frulli versa l'olio di oliva, lentamente fermandoti solo quando il composto è ben miscelato e morbido.


Tortino di papaya e sorbetto al cocco
Ingredienti per 4 persone
per il tortino:
30 datteri
100 g di scaglie di cocco
2 cucchiai di miele
1 papaya
1 frutto della passione
per il sorbetto di cocco:
800 ml di crema di cocco
400 g di miele
600 ml di acqua

Mescola i datteri, il cocco e il miele in un frullatore fino a formare un impasto colloso, regolando la dolcezza del composto con l'aggiunta di miele; modella l'impasto a mano su un tagliere creando il tortino della forma desiderata (piatto, quadrato).

Sistema il tortino in uno stampo di silicone nel forno ventilato a 47°C per 6 ore, finchè diventa asciutto; affetta la papaya in fette sottili, quindi, disponile sopra il tortino insieme alla polpa del frutto della passione.

Sciogli il miele a fuoco lento, senza superare i 47°C, e aggiungi la crema di cocco; raffredda il composto a bagnomaria nell'acqua contenente del ghiaccio e passalo nella gelatiera; quando è pronto servilo con il tortino di cocco.


Sorbetto di frutto alla passione
Ingredienti per 4 persone
350 di frutti della passione
250 ml di acqua minerale naturale
100 g di zucchero
1/2 limone (succo)

Pulisci i frutti della passione, estraendo la polpa, poi, passa al colino aiutandoti con un cucchiaino per ricavarne il succo; aggiungi 150 ml di acqua minerale naturale fredda e il succo di mezzo limone.

In un pentolino a parte, porta a ebollizione lo zucchero con l'acqua rimasta, poi, fai raffreddare in acqua fredda per fermare la cottura; versa nella gelatiera e, una volta ottenuto il sorbetto, metti il composto in un contenitore e lascia riposare nel freezer per circa 5 ore.

Per il gusto alla rosa:
400 g di petali di rosa a uso alimentare
280 g di zucchero
120 cl d'acqua minerale naturale
1/2 limone (succo)

Bolli l'acqua e lo zucchero in una casseruola e mescola per sciogliere lo zucchero; unisci i petali di rosa allo sciroppo e lascia in infusione per 1 ora.    

Adesso filtra lo sciroppo e aggiungi il succo di limone; mescola il tutto e versalo nella gelatiera; metti il sorbetto in un contenitore e lascia riposare nel freezer per 5 ore.              

Ricette di: Christine Burgess, famosa chef sudafricana - tratte da uno splendido articolo di Stefania Carlevaro su Donna Moderna, 11 luglio 2012  

Commenti