Asparagi affumicati con speck e scamorza

Ingredienti per 4 persone:
1kg circa di asparagi verdi e sottili
8 fettine di speck
1 scamorza affumicata
60 g di burro
1 rametto di salvia
sale
pepe

Pareggiate i gambi degli asparagi, togliete le parti bianche terminali e più dure, quindi, con un pelapatate, spellate i gambi verdi; lavateli bene per eliminare la terra, metteteli nell'asparagera (oppure in un apposito cestello) e cuoceteli a vapore per circa 10 - 15 minuti.

Appena gli asparagi saranno teneri, ma ancora croccanti, estraeteli dal cestello e stendeteli su un telo, o su carta da cucina, ad asciugare.

Quando gli asparagi saranno ben asciutti, suddivideteli in 8 mazzetti e allineateli sul tagliere; avvolgete ciascun mazzetto di asparagi preparato prima in una fettina di speck, stringedoli bene; mettete 50 g di burro in un pentolino, unite le foglie di salvia e fatelo sciogliere, finchè sarà spumeggiante.

Ungete con il burro rimasto una pirofila rettangolare, sistematevi dentro i mazzetti preparati e irrorateli con il burro fuso insaporito con la salvia, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mettete la pirofila in forno già caldo a 200°C per circa 5 minuti, in modo che il formaggio fonda; servite subito nello stesso recipiente di cottura.

Ricetta tratta da: In Tavola - Aprile 2010 

Commenti