Semifreddo di fragoline al lambrusco

Ingredienti per 6
700 g di fragoline di bosco
1,5 dl di Lambrusco
1 cucchiaino da té colmo di amido di riso (o di mais)
120 g di zucchero di canna
100 g di zucchero a velo
80 g di albumi (circa 2)
200 ml di panna fresca

Mettete 400 g di fragoline in una casseruola con metà dello zucchero di canna e l'amido sciolto in metà del vino freddo, cuocete per 4 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando di tanto in tanto, spegnete, lasciate raffreddare e frullate il tutto.

Montate gli albumi a neve in una casseruola su un bagnomaria, con lo zucchero a velo; toglieteli quando saranno lucidi e inizieranno a velare leggermente le pareti del recipiente; incorporate gli albumi alle fragole frullate e fate raffreddare.

Appena il composto di fragoline sarà completamente freddo, unite la panna montata con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.

Trasferite la crema preparata in stampi individuali in silicone e mettete a raffreddare in frigo per 8 ore.

Frullate 200 g di fragoline con il restante vino e lo zucchero di canna rimasto; stendete un velo di frullato di fragoline su ogni piattino individuale, appoggiate al centro il semifreddo sformato all'ultimo momento e decorate ciascuna porzione con le fragoline rimaste.

Se non avete gli stampi in silicone, potete utilizzare stampini da porzione in alluminio del tipo usa e getta; questo semifreddo può essere preparato anche 4-5 giorni prima, in questo caso lasciatelo negli stampi e copriteli con pellicola da cucina.

Ricetta tratta da In Tavola - Agosto 2011 

Commenti