Saor di pesce azzurro

Ingredienti per 4 persone
500 g di pesce azzurro freschissimo (alici o sardine)
2 cipolle grandi dorate
aceto bianco di Pinot
alloro
farina bianca
olio per friggere
sale
pepe in grani

Pulire bene il pesce, eliminare la testa, interiora e lisca, lavare e asciugare bene i filetti ricavati; infarinare e scuotere la farina in eccesso.

Scaldare abbondante olio in una padella a bordi alti e friggervi il pesce, quando sarà ben dorato su entrambi i lati, scolarlo e appoggiarlo su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

Affettare sottilmente le cipolle, filtrare l'olio usato e pulire la padella, senza lavarla, con carta da cucina; versarvi 4 cucchiai dell'olio filtrato e rosolarvi le cipolle, quando saranno leggermente dorate, bagnarle con 2 bicchieri d'aceto, unire 5 grani di pepe, 3 foglie di alloro e lasciar cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora circa, salare.

In una vaschetta (preferibilmente di vetro), fare uno strato di cipolle su cui distribuire uno strato di pesce, proseguire fino a esaurimento degli ingredienti.

Coprire con l'aceto ancora caldo, facendo sì che il pesce ne sia coperto; quando sarà freddo, chiudere la vaschetta con un coperchio e un foglio di pellicola, lasciar insaporire per almeno due giorni. 

Commenti