Melanzane grigliate aromatiche

Ingredienti per 6 vasetti da 300 ml - conservazione 5 mesi
2 kg di melanzane
10 pomodori secchi
1 rametto di origano secco
1 mazzetto di maggiorana fresca
2 rametti di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
1 piccolo peperoncino piccante
qualche foglia di mentuccia
olio e.v.o.
sale

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di 6 mm; pennellatele leggermente di olio poi fatele grigliare da entrambi i lati; disponetele su tre vassoi (o piatti resistenti al calore) e salatele leggermente.

Tritate il prezzemolo, la maggiorana,  la mentuccia con l'aglio e il peperoncino; mettete tutto in una ciotola, unite tre pizzichi di origano, versate olio sufficiente a ottenere un composto semi fluido, spennellate il tutto sulle fette di melanzana e passatele in forno già caldo a 110°C, finchè le melanzane saranno ben calde (scaldate in forno anche i vasi vuoti).

Togliete dal forno un vasetto per volta, sistematevi le melanzane, alternandole con striscioline di pomodoro secco. 


Scaldate 1 litro circa di olio a 130°C (se non avete un termometro da cucina per misurare la temperatura, immergete nell'olio un pezzetto di melanzana, quando inizierà leggermente a friggere, vuol dire che l'olio è alla giusta temperatura).


Versate l'olio caldo nei vasi riempiendoli fino all'orlo e chiudeteli immediatamente con tappi nuovi; proseguite allo stesso modo, fino a esaurire olio e melanzane.


Con questo sistema, la conserva risulta sottovuoto senza aver bisogno di sterilizzazione; quando i vasetti saranno ben freddi riponeteli in luogo fresco; potete consumare le melanzane dopo due settimane.


Ricetta tratta da: In Tavola
 

Commenti