Focaccia con salvia e cipollotti

Ingredienti per 6 persone
500 g di farina tipo 00
12 g di lievito di birra fresco
15 g di salvia
2 mazzi di cipollotti
1 cucchiaino di zucchero
olio e.v.o.
sale
pepe

Setacciate la farina sulla spianatoia e formate una fontana; sciogliete il lievito in una ciotola con 2,2 dl d'acqua tiepida e lo zucchero, versate il mix al centro della fontana, unite un cucchiaio d'olio e una presa di sale e impastate gli ingredienti con una forchetta.

Unite la salvia tritata, una macinata di pepe e 10 g di sale e impastate gli ingredienti per 10 minuti; formate una palla, incidetela con 2 tagli a croce, copritela e lasciatela lievitare in luogo tiepido per un'ora (o finchè l'impasto è raddoppiato di volume).

Pulite i cipollotti, tagliateli a striscioline nel senso della lunghezza, stufateli in una padella con 2 cucchiai d'olio, 2 dl di acqua e una presa di sale e fateli intiepidire.

Sgonfiate l'impasto, stendetelo in un rettangolo di circa 1 cm di spessore, disponetelo in una teglia foderata con carta da forno, disponetevi sopra i cipollotti e spennellate tutto con 3 cucchiai d'olio.

Coprite, lasciate lievitare un'altra ora e infornate la focaccia a 200°C per 30 minuti.

Da sapere: per una lievitazione perfetta è importante coprire l'impasto durante la lievitazione, altrimenti, sulla superficie si forma una sorta di crosta che non lo fa gonfiare a dovere; l'olio emulsionato con l'acqua e spennellato sull'impasto penetra meglio all'interno e lo rende ancora più saporito. 

Commenti