Crema di carciofi con chips di grana

Ingredienti per 4 persone:
7 carciofi
200 ml di panna fresca
1 uovo
2 tuorli
1 scalogno
1 limone
40 g di grana padano grattugiato
noce moscata
olio e.v.o.
sale
pepe
215 calorie a porzione

Eliminate ai carciofi il gambo e le foglie più esterne, tagliate le punte, arrotondate i fondi, divideteli a metà e togliete il fieno centrale, quindi, riduceteli a fettine e metteteli, man mano, in una ciotola con acqua e succo di limone (per evitare che anneriscono).

Spellate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottilissime e rosolatelo in una padella con 4 cucchiai di olio.

Scolate i carciofi, unitene circa 3/4 allo scalogno, regolate di sale, aggiungete un mestolino di acqua calda, coprite la padella e cuocete per circa 10 minuti (o finché, saranno cotti); fate evaporare l'eventuale liquido e lasciate raffreddare; frullate i carciofi con l'uovo e i tuorli, la panna, un pizzico di noce moscata e pepe, fino a ottenere una crema omogenea.

Suddividete il composto in 4 cocotte individuali, disponetele in una teglia, riempite (quest'ultima) con acqua bollente, fino ad arrivare ai 2/3 dell'altezza delle pirofiline e cuocete la crema in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Scaldate una padella antiaderente, disponetevi 4 mucchietti di grana, livellateli e scioglieteli, fino a ottenere 4 cialde dorate.

Disponete sopra le creme i carciofi crudi ben scolati e conditi con olio, sale e pepe e le cialde di formaggio.

Fonte: In Tavola, gennaio 2012

Commenti