Sorbetto di melone allo zenzero

Ingredienti per 4 persone:
2 meloni piccoli
120 g di zucchero
1 pezzetto di radice di zenzero fresco
4 g di farina di semi di carrube (nei negozi di prodotti naturali)
1/2 cucchiaio di glucosio in polvere (reperibile in farmacia)
1 cucchiaio di succo di limone
100 g di lamponi 

Lavate i meloni, divideteli a metà in senso orizzontale, eliminate i semi con un cucchiaio, poi, con uno scavino, asportate 20 palline di polpa (delle dimensioni di una ciliegia); togliete la polpa rimasta, pesatene 400 g e mettete le vaschette di buccia di melone ottenute in frigo.

Sbucciate lo zenzero, pesatene 18 g e frullatelo; mescolate in un pentolino la farina di semi di carrube con lo zucchero, il glucosio, 1,2 dl di acqua e lo zenzero frullato e fate addensare, mescolando.

Frullate la polpa di melone con lo sciroppo di zucchero addensato e il succo di limone, poi, lasciate raffreddare completamente.
Mettete il tutto nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio; distribuite il sorbetto nei mezzi meloni scavati e metteteli in freezer per 1 ora.

Infilzate su lunghi spiedini di legno le palline di melone preparate, alternate ai lamponi tagliati; togliete i mezzi meloni dal freezer, guarniteli con gli spiedini e servite.

Consiglio: se desiderate servire un sorbetto molto cremoso, toglietelo dalla gelatiera e mettetelo immediatamente nei mezzi meloni scavati; se preferite un sorbetto più denso, distribuitelo nei mezzi meloni e lasciatelo in freezer per circa 1 ora.

Fonte: In Tavola, agosto 2011
La redazione di Alimentazione Sana consiglia: Farina di Semi di Carruba

Commenti