Sformato di ortaggi con salsa di pomodoro

Ingredienti per 6 persone:
200 g di pisellini (già sgranati)
80 g di taccole
80 g di carote
1 cipollotto piccolo
3 pomodori a grappolo
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
2 uova intere
1 albume
180 g di formaggio primosale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai d'olio e.v.o.
sale

Pulite la carota e tagliatela a dadini; spuntate le taccole e dividetele in piccole losanghe; scaldate 1 cucchiaio d'olio, aggiungete il cipollotto tritato, mettete il coperchio e spegnete.

Dopo un paio di minuti, riaccendete la fiamma, unite le taccole e le carote, mescolate, irrorate con 5 cucchiai d'acqua, salate e cuocete con la fiamma al minimo e a recipiente coperto, finché le verdure risulteranno tenere (ma croccanti).

Scottate i piselli in 1/2 bicchiere di acqua bollente salata, quindi, frullateli con il formaggio primosale, unite il parmigiano, le uova intere e l'albume, frullate ancora per qualche istante.

Mettete in una ciotola le verdure stufate (tranne 1 cucchiaio), incorporate il composto di piselli e mescolate bene, per amalgamare il tutto.

Versate il composto in uno stampo da plumcake (da 750 ml di capacità), foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete a bagnomaria (in forno già caldo) a 180°C, per circa 50 minuti (finché lo sformato risulterà sodo).

Togliete dal forno e lasciate raffreddare nell'acqua del bagnomaria.

Intanto, spellate i pomodori, privateli dei semi, tagliateli a pezzi e cuoceteli con lo spicchio d'aglio (non spellato), per circa 15 minuti.

Eliminate l'aglio e frullate il tutto.

Aggiungete 5 foglie di basilico tritato e 2 cucchiai d'olio, mescolate con una frusta; rovesciate lo stampo in un piatto, eliminate la carta, guarnitelo con le verdure stufate tenute da parte e servite con la salsa di pomodoro.

Fonte: In Tavola
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Voglia di Cucinare: I sapori dell'orto

Commenti