La soia tiene libere le arterie.......

L'Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione, sottolinea come sia opportuno consumare ogni giorno la giusta quantità di verdura, frutta e cereali e svolgere attività fisica, per tenere a freno il colesterolo nel sangue.

La soia occupa, in questo caso, una posizione di primo piano.

Le proteine sono fondamentali: ideali quelle ad alto valore biologico, ma vanno bene anche quelle della soia e dei legumi.

Quello che nella soia fa la differenza è la sua capacità, dimostrata, di aiutare a smaltire il colesterolo cattivo.

In altri termini, si definisce questo, un potere emulsionante, tipicamente la lecitina di soia svolge questa funzione.

Ricordiamo che il colesterolo presente nell'organismo è prodotto, in massima parte, dal fegato, mentre solo un quinto del totale, origina dall'alimentazione.

Viene trasportato nel sangue da due diverse proteine: le HDL, che lo portano a destinazione senza lasciare che si depositi nelle arterie e, le LDL, che invece ne favoriscono il ristagno, con la conseguente possibile formazione di rischiose placche.

Il livello di colesterolo da tenere sotto controllo è, quindi, quello LDL, che non dovrebbe superare il valore 130 negli individui in salute.

Uno dei principali strumenti a disposizione per moderare il tasso di colesterolo, risiede proprio nelle abitudini alimentari quotidiane.

Fermo restando che l'eccesso di colesterolo è anche una malattia che va trattata dal medico, esistono cibi che aiutano a tenere a freno questi grassi nel sangue.

Oltre alla soia, ricordiamo molti tipi di verdura e il pesce, il riso rosso fermentato, 1 bicchiere di buon vino, alimenti ricchi di grassi polinsaturi (Omega 3 dei pesci, Omega 6 del regno vegetale), oppure monoinsaturi (olio extravergine d'oliva).

Una dieta corretta e una costante attività fisica, sono il punto di partenza fondamentale per il raggiungimento del benessere del cuore e delle arterie.

Fonte: La Nazione, 3 maggio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: La Verità sul Colesterolo

Commenti