Mousse di cioccolato al tofu

Ingredienti per 6 persone:
250 g di tofu morbido (silk tofu)
200 g di cioccolato fondente
2 arance non trattate
200 g di lamponi
4 cucchiai di miele di acacia
sale
240 calorie a porzione

Sciacqua il tofu sotto acqua fredda corrente; lava 1 arancia e grattugiane la scorza; spremi il succo delle 2 arance, filtralo e riuniscilo nella casseruola con il tofu a pezzettini e il miele.

Cuoci per 5 minuti, mescolando con una frustina (in modo che il tofu si sciolga nel succo); spegni e trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare.

Trita finemente il cioccolato e trasferiscilo in una ciotola resistente al calore; disponi la ciotola sul pentolino con acqua, a leggero bollore e fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando.

Versa il cioccolato fuso a filo nella ciotola con la crema di tofu preparata, mescolando.

Amalgama anche la scorza di arancia grattugiata e 1 pizzico di sale; suddividi la mousse in 6 coppe, alternandola ai lamponi (lavati e asciugati).

Metti in frigo per circa 3 ore prima di servire.

Da sapere: il tofu è un ingrediente della cucina orientale, dalla consistenza simile al formaggio, realizzato con il latte di soia; puoi acquistarlo nei più forniti supermercati e nei negozi di alimenti naturali; il tofu morbido, rispetto a quello tradizionale, ha una consistenza più cremosa.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Tofu Maker Kit - Stampo per il Tofu (per prepararselo da soli)

Commenti