Zuppa inglese gelata meringata

Ingredienti per 8 persone:
300 g di Pan di Spagna
400 g di gelato al cioccolato
800 g di gelato alla crema
3 albumi
3 cucchiai di zucchero semolato finissimo
1 bicchiere di Alchermes

Mettete nel freezer, per alcuni minuti, una pirofila a bordi alti di 22 cm di diametro, poi, stendete sul fondo uno strato di fettine di Pan di Spagna (inumidite con l'Alchermes), ricoprite con metà gelato alla crema steso con un cucchiaio bagnato con acqua calda, poi, proseguite con un altro strato di Pan di Spagna.

Coprite il Pan di Spagna con uno strato di gelato al cioccolato, poi, ancora Pan di Spagna, infine, altro gelato alla crema (se lavorate in un ambiente molto caldo, a metà del lavoro, mettete la pirofila in freezer per almeno 1/2 ora, per evitare che il gelato si sciolga).

Al termine, trasferite la zuppa inglese in freezer per circa 6 ore (o meglio ancora, tutta la notte), in modo che il gelato indurisca bene.

Mettete gli albumi in una ciotola e iniziate a sbattere con una frusta, quando inizieranno a montare, versate a pioggia 1 cucchiaio di zucchero e proseguite a sbattere, quindi, aggiungete il restante zucchero.

Mettete gli albumi montati in una tasca da pasticciere con bocchetta frastagliata e decorate la superficie del gelato, disegnando una griglia (o fiocchetti).

Mettete la zuppa sotto il grill del forno già caldo a una distanza di circa 10 cm, appena la meringa sarà dorata (circa 5 minuti), togliete dal forno e servite immediatamente.

Consiglio: 3 regole d'oro per non sbagliare la meringa. 1) le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi, toglietele dal frigo 3 ore prima di sgusciarle e separare l'albume; 2) frusta e ciotola devono essere pulitissime, senza traccia di grassi; 3) unite 1 pizzico di sale agli albumi prima di montarli e lo zucchero quando iniziano a montare.

Fonte: In Tavola, agosto 2011

Commenti