Fare la pasta all'uovo - 1° parte

La preparazione della pasta all'uovo non è assolutamente difficile, soprattutto se si ha a disposizione una macchina per tirare la sfoglia.

In genere, in base al tipo di pasta che si desidera realizzare, variano le composizioni dell'impasto, a seconda dell'utilizzo di uova intere o tuorli.

Nell'impasto, normalmente, non viene messo il sale, poiché lascia macchie bianche; tuttavia, si può trasgredire questa regola mescolando inizialmente alla farina un pizzico di sale fino.

Altro aspetto importante è che tutti gli ingredienti usati siano a temperatura ambiente.

Le uova, quindi, non devono essere prese direttamente dal frigo.

Determinante è sempre la qualità della farina: si usa quella di grano tenero tipo '00', mentre la semola di grano duro, avendo la grana più grossa, si presta meglio alla pasta fresca senza uovo.

Anche questa però non è una regola fissa, perché alcuni impasti utilizzati per la pasta ripiena, possono prevedere una percentuale del 20% di semola di grano duro.

Domani, suggerirò tre diversi impasti: impasto classico; impasto con semola; impasto con molte uova (dosi sufficienti per 4 persone).

E, nei giorni a seguire: preparare l'impasto; tirare la sfoglia con il matterello; tirare la sfoglia a macchina; pasta fresca senza uova; preparare la pasta ripiena; le buone regole per la cottura.

Fonte: La pasta fatta in casa - Ed. Gribaudo

Commenti