Uovo di Pasqua ripieno con mousse e lamponi (un modo diverso da presentare l'uovo di Pasqua)

Ingredienti per 6 persone:
1 uovo di cioccolato fondente di circa 600 g
25 g di burro
4 albumi
80 g di zucchero semolato
1 dl di panna fresca
300 g di lamponi
confettini colorati e riccioli di cioccolato fondente per il decoro
zucchero a velo

Sciogli il cioccolato: porta a ebollizione dell'acqua in un pentolino e spegni; immergi per 2 minuti la lama di un coltellino nell'acqua (in modo da riscaldarla).

Con delicatezza, incidi l'uovo di cioccolato lungo la zona di congiunzione delle due metà, in modo da separarle (di tanto in tanto immergi la lama nell'acqua bollente per riscaldarla).

Trasferisci una metà in frigo e spezzetta l'altra in un pentolino; aggiungi 1/2 dl di acqua fredda e il burro a fiocchetti; fai fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando in continuazione, poi, lascialo intiepidire.

Fai la mousse: porta a ebollizione 1 dl di acqua in un pentolino con lo zucchero semolato e cuoci a fiamma bassa per 4 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo chiaro e fluido.

Metti gli albumi in una ciotola e inizia a montarli con la frusta elettrica; versa lo sciroppo a filo sugli albumi, in modo da ottenere una meringa ben soda.

Unisci la meringa (1 cucchiaio per volta) al cioccolato fuso, mescolando delicatamente con una spatola (con movimenti dal basso verso l'alto), dovrai ottenere una mousse ben omogenea.

Farcisci l'uovo: metti sul fondo del mezzo uovo di Pasqua una parte dei lamponi; coprili con 1 mestolo di mousse e prosegui, alternando lamponi e mousse; termina con la mousse e tieni da parte una dozzina di lamponi.

Prima di servire: monta la panna con poco zucchero a velo e falla cadere a mucchietti sul bordo dell'uovo, aiutandoti con una tasca da pasticcere.

Decora ciascun mucchietto con confettini e riccioli di cioccolato; poni al centro dell'uovo i lamponi tenuti da parte e spolverizza con zucchero a velo.

Ricetta tratta da. Cucina no problem, marzo 2013

Commenti