Rotolo di verdura con fiocchi d'avena

Ingredienti per 6 persone:
250 g di fiocchi d'avena
1 kg di bietolina
200 g di ricotta 
100 g di prosciutto cotto
2 uova
4 cucchiai di pecorino grattugiato
rosmarino
salvia
timo
noce moscata
burro
sale

Fate cuocere le bietoline per circa 10 minuti; strizzatele e tritatele; ponetele in una ciotola e aggiungete la ricotta, il pecorino, una macinata di noce moscata e una presa di sale, mescolate il tutto.

Con il mixer, frullate i fiocchi d'avena, fino ad ottenere una farina.

Impastate la farina ottenuta con le uova, un pizzico di sale e di noce moscata; stendete la pasta su un piano leggermente infarinato, aiutandovi con il mattarello.

Formate una sfoglia rettangolare dello spessore di circa 5 mm; sulla sfoglia stendete le fettine di prosciutto, il composto di ricotta e spinaci (lasciate, tutt'intorno, un bordo libero di circa 2 cm).

Avvolgete la pasta in modo da formare un rotolo, ponetelo in un panno bianco di tela pulitissimo che legherete con lo spago da cucina; mettete il rotolo in abbondante acqua bollente salata e fate cuocere per 30 minuti.

Togliete con delicatezza lo spago e il telo; tagliate il rotolo a fette piuttosto spesse e disponetele in un piatto da portata.

In un tegamino fate sciogliere il burro e aggiungete le erbe aromatiche; spolverizzate le fette con un po' di pecorino grattugiato e il burro aromatizzato; servite subito.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: 500 ricette con i cereali: avena, orzo, grano, mais, farro, segale

Commenti