Crespelle agli asparagi e salmone

Ingredienti per 8 persone:
300 ml di latte scremato
150 g di farina di grano saraceno
3 uova
1 kg di asparagi
250 g di salmone affumicato
1 carota
1 sedano
1 porro
10 g di erba cipollina
timo fresco
sale
pepe
200 kcal a porzione

In una ciotola sbattiamo le uova con la farina, versiamo il latte, un pizzico di sale e l'erba cipollina tritata; lasciamo riposare 20 minuti, poi, riscaldiamo una padellina unta di burro e prepariamo le crespelle.

Versiamo 1 mestolino di pastella e lasciamo che si distribuisca; cuociamo da entrambi i lati; proseguiamo fino a esaurimento.

Mondiamo gli asparagi, sciacquiamoli e tagliamo le punte, poi, riduciamo a tocchetti i gambi; mondiamo la carota, il porro e una costa di sedano e tritiamoli.

In una padella sciogliamo il burro, aggiungiamo le verdure e i gambi di asparagi; allunghiamo con 1 mestolino d'acqua, insaporiamo con timo e cuociamo per 20 minuti, poi, frulliamo e regoliamo di sale e di pepe.

Riduciamo a striscioline il salmone; tagliamo per il lungo e, poi, ancora a metĆ  le punte di asparagi, quindi, sbollentiamole 6 minuti; scoliamole e teniamo in caldo.

Riscaldiamo nel forno a 100°C le crespelle, avvolte da carta di alluminio; stendiamo su ogni crespella 2 cucchiai di salsa e qualche asparago; copriamo con un'altra crespella, altri asparagi e salmone; decoriamo con timo.

Ricetta tratta da: Cucina Dietetica
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Crepes e Crespelle

Commenti