Torta di ricotta e castagne (cucinare al microonde)

Ingredienti per 4 persone:
100 g di castagne secche
50 g di burro
25 g di zucchero scuro morbido
50 g di fiocchi d'avena
per la crema
2 bicchieri di latte
2 uova
3 cucchiai di miele
400 g di ricotta
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 cucchiaino di radice di zenzero fresca (grattugiata)
essenza di vaniglia
per decorare
fettine di arancia

Mettete le castagne in un recipiente con 6 dl di acqua bollente e lasciatele a bagno per 1 ora; coprite e ponete a cuocere alla potenza massima per 5 minuti, poi, altri 15 minuti a potenza media; scolatele e tritatele con il mixer.

Lavorate, fino a ottenere un composto spumoso, il burro con lo zucchero; amalgamatevi le castagne tritate e i fiocchi d'avena; stendete l'impasto in uno stampo da flan e cuocete alla massima potenza per 4 minuti, girando spesso il piatto.

Preparazione della crema: mettete il latte in un bricco e cuocetelo per 1 minuto alla massima potenza; mescolate due tuorli con 1 cucchiaio di miele, aggiungete il latte a filo e cuocete per 7 minuti alla massima potenza, mescolando di tanto in tanto, fino a che la crema non si addensi.

Montate gli albumi a neve ben soda; aggiungete alla crema, prima tutti i restanti ingredienti, quindi, con molta cura, gli albumi.

Versate la crema sulla superficie del dolce e cuocete per 6 minuti alla massima potenza; fate raffreddare il dolce, quindi, decoratene la superficie con le fettine di arancia.

Ricetta tratta da: Microonde, cucinare sano e veloce
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Whirlpool tortiera per microonde

Commenti