Gnocchi con ratatouille (fatti in casa)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate a pasta bianca
150 g di farina bianca
100 g di farina di semola di grano duro
sale
per condire
1 scalogno
2 carciofi
2 zucchine
200 g di cime di broccoletti
2 cucchiai di pomodori pelati
1 cucchiaino di erbe aromatiche (maggiorana, rosmarino e salvia tritati)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di brodo vegetale
4 cucchiai d'olio e.v.o.
1 pizzico di peperoncino piccante
1 limone
sale

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele di acqua, salatele e portate a ebollizione; cuocete per 40 minuti circa, fino a quando sono tenere all'interno; scolatele e pelatele; passatele ancora calde allo schiacciapatate.

Stendete la purea sulla spianatoia e setacciatevi sopra la farina di semola e un pizzico di sale; incorporatevi, quindi, 3/4 di farina bianca.

Impastate lavorando dall'esterno verso l'interno, incorporando, poco per volta, il resto della farina bianca; dividete la pasta ottenuta in pezzi e formate con ogni pezzo dei bastoncini; ricavatene, quindi, gli gnocchi e fateli scorrere sull'apposita assetta o rigagnocchi.

Pulite e lavate tutte le verdure; mettete i carciofi in acqua acidulata con il limone (per evitare che anneriscono); tritate lo scalogno e cuocetelo per 5 minuti, insieme a un pizzico di peperoncino, 1 cucchiaio d'olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale.

Affettate finemente le zucchine e i carciofi; aggiungete le zucchine, i carciofi, le erbe aromatiche (tranne il prezzemolo) e lasciate cuocere per altri 5 minuti; regolate di sale e unite i pelati.

Lessate le cimette di broccoletti per 3 minuti; scolatele e aggiungetele al sugo di verdure; condite con l'olio rimasto e il prezzemolo; salate.

In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua e quando bolle, salatela; tuffatevi gli gnocchi pochi per volta e scolateli con un mestolo forato man mano che vengono in superficie.

Posateli in un piatto di portato caldo, conditeli con il sugo ratatouille e servite subito.

Ricetta tratta da: Pasta, amore e fantasia in Cucina

Commenti