Vellutata di zucchine con prezzemolo e crostini

Ingredienti per 4 persone:
200 g di besciamella (anche quella già pronta)
1,5 l di brodo di pollo
50 g di cipolla tritata
400 g di zucchine verdi
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di All Plant Protein NUTRILITE (miscela in polvere)
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
6 cucchiai d'olio e.v.o.
200 ml di panna liquida
4 cucchiai di grana grattugiato
1 macinata di pepe bianco in grani
crostini di pane
1 pizzico di sale

Lavate e riducete a rondelle le zucchine; sbucciate lo spicchio d'aglio, lavate i rametti di prezzemolo e pulite quelli di basilico con carta da cucina inumidita.

Scaldate l'olio nella casseruola e rosolatevi l'aglio per 1 minuto, senza farlo annerire; unite la cipolla e insaporitela per 2 minuti; aggiungete le rondelle di zucchina e le foglie di prezzemolo; salate e mescolate bene per 3 minuti.

Bagnate con il brodo bollente, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio; cuocete per 15 minuti.

Incorporate la besciamella e i 2 cucchiai di All Plant Protein NUTRILITE, poco alla volta, mescolando sempre con il cucchiaio di legno; proseguite la cottura per 5 minuti, finché il composto è diventato cremoso.

Frullate tutto, insieme a quasi tutte le foglie di basilico, fino a ottenere un composto molto liscio; unite la panna, a filo, continuando a montare a velocità moderata.

Rimettete la vellutata nella casseruola e scaldatela quasi a bollore, mescolando molto spesso; spegnete il fuoco e incorporate alla crema il grana, sempre mescolando, aggiungendo il pepe.

Completate ogni piatto con un filo d'olio, qualche foglia intera di basilico e crostini di pane; servite la vellutata calda o tiepida.

Ricetta tratta da: Vero Salute, novembre 2012


Commenti