Patata farcita con purea di asparagi

Ingredienti per 4 persone:
4 patate di media grandezza
1 mazzetto di asparagi
4 rossi d'uovo
100 g di burro
100 g di Grana Padano
1/2 l di latte
sale, pepe

Preparazione:
dopo aver fatto cuocere le patate con la buccia, scolatele e pelatele accuratamente; sbollentate poi gli asparagi e passateli al setaccio lasciando però da parte le punte, che serviranno come decorazione.

Date alle patate una forma arrotondata e, con l'aiuto di uno scavino, togliete quasi tutta la parte interna, lasciando soltanto una parete di mezzo centimetro.

Preparate una purea con gli asparagi, qualche avanzo di patata, il burro, il Grana Padano, il sale e il pepe; per preparare la vellutata fate bollire il latte con qualche ritaglio di patata, frullate e unite il burro; aggiustate infine, di sale e pepe.

Componete il piatto ponendo la vellutata sul fondo, la patata al centro con il purè al suo interno e per ultimo un rosso d'uovo crudo.

Ricetta dello Chef: Leonardo Buoso
Ristorante La Corte - Pogliano Milanese (MI)

Il parere del nutrizionista: piatto dal buon impatto nutrizionale ed energizzante; abbiamo vegetali con il loro contributo di sali minerali, vitamine ed amido (la patata), ma non sono irrilevanti il latte e i suoi derivati con l'apporto di proteine e grassi animali, cui va aggiunta la "riserva aurea" proteica del rosso d'uovo.

Commenti