Crocchette di orzo, carote e spinaci

Ingredienti per 4 persone:
200 g di orzo perlato
100 g di spinaci
5 carote
1 limone
2 cipolle rosse (piccole)
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
olio e.v.o.
sale
pepe

Raschia le carote, spuntale e lavale; grattugiane 3 con una grattugia a fori medi, direttamente in una ciotola e irrorale con 1 cucchiaio di succo di limone.

Riduci le carote rimaste a listarelle; spella le cipolle, tagliane 1 a listarelle e trita finemente l'altra.

Lava gli spinaci e asciugali; sciacqua a lungo l'orzo sotto l'acqua fredda corrente e cuocilo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione; scolalo e lascialo intiepidire.

Disponi metà dell'orzo nel mixer e frullalo con gli spinaci, la cipolla tritata, le foglie di prezzemolo e maggiorana, 1 cucchiaio di olio, poco sale e 1 macinata di pepe.

Trasferisci il mix nella ciotola con le carote grattugiate, aggiungi tutto l'orzo e mescola; fodera la placca (del forno) con carta da forno bagnata e strizzata; metti il tagliapasta sulla placca, riempilo con 3 cucchiai del composto preparato, pressa e sfila il tagliapasta (crea tanti dischetti con lo stesso procedimento).

Metti la placca nel forno già caldo a 180°C, per 20 minuti; intanto, salta separatamente cipolla e carote a listarelle in una padella antiaderente, senza condimenti, ma irrorando con poca acqua calda.

Riunisci gli ortaggi nella padella, lascia insaporire per 1 minuto e spegni; regola di sale e di pepe e irrora con 1 filo d'olio; servi le crocchette d'orzo con le verdure.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014

Commenti