Carciofi con arance alle spezie

Ingredienti per 8 persone:
8 carciofi
2 arance (non trattate)
1 limone
1 porro
1 cucchiaio di miele di acacia
1 pezzetto di cannella
3 chiodi di garofano
noce moscata
50 g di burro
sale
pepe

Pulisci i carciofi: privali dei gambi, delle foglie esterne dure e delle punte; dividili a metà (in senso verticale), elimina l'eventuale fieno interno, tagliali a spicchietti e immergili in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone.

Lava bene 1 arancia, asciugala e tagliala a spicchi (senza sbucciarla); priva il porro delle radichette e della parte verde, lavalo e affettalo.

Prepara il contorno: fai rosolare gli spicchi di arancia in un largo tegame con il burro e il porro, poi, toglili con il mestolo forato e mettili da parte; nello stesso tegame aggiungi i carciofi (ben scolati), la cannella, i chiodi di garofano, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe; spremi l'arancia rimasta e filtra il succo, poi, scioglici il miele.

Completa la cottura: lascia insaporire il contorno per qualche minuto a fuoco vivace, poi, aggiungi il succo d'arancia al miele, mescola, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per altri 15 minuti (aggiungendo, se necessario, poca acqua calda).

Poco prima di fine cottura, aggiungi nel tegame gli spicchi di arancia tenuti da parte, regola di sale e di pepe e mescola delicatamente.

Servi i carciofi ben caldi.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Erbe e Spezie in cucina

Commenti