Torta di belga e porri con le olive

Ingredienti per 6 persone:
700 g di insalata belga (oppure le foglie esterne di insalata tipo riccia o scarola)
500 g di farina tipo 0
25 g di lievito di birra
2,5 dl di acqua minerale frizzante
1 cucchiaino di zucchero
3 porri
3 cucchiai di aceto
100 g di capperi sotto sale
100 g di olive nere snocciolate di Gaeta (oppure olive verdi o nere)
2 cucchiai di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
olio e.v.o.
sale
pepe

Prepara l'impasto: sciogli il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua minerale a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero e 50 g di farina, mescola con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo, copri con un telo e fai lievitare per 1/2 ora in luogo tiepido.

Versa la farina rimasta sulla spianatoia, forma un incavo e disponici il panetto lievitato, l'acqua rimasta (tienine da parte 4 cucchiai) e 8 cucchiai d'olio.

Lavora il composto, aggiungi 1 cucchiaino di sale e impasta fino a ottenere una palla liscia; incidi la sommità con un taglio a croce e lascia riposare per 2-3 ore.

Fai il ripieno: priva i porri delle guaine esterne, delle radici e della parte verde delle foglie e tagliali a rondelle; lava l'insalata, asciugala e affettala; rosola i porri in una padella con un filo d'olio, cuoci per 10 minuti, metà del tempo con il coperchio, metà senza.

Aggiungi l'insalata e fai insaporire per 10 minuti a fuoco basso; lascia i capperi a bagno in acqua e aceto per 15 minuti, poi, sgocciolali; mescola i capperi alla belga e ai porri, aggiungi le olive sgocciolate, l'uvetta e i pinoli e regola di sale e pepe.

Completa e servi: dividi la pasta lievitata in 2 parti e stendila in 2 dischi molti sottili; disponine uno su una placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata, punzecchia il fondo e riempi con il ripieno; copri con l'altro disco, sigilla bene i bordi, pizzicandoli ed eliminando la pasta in eccesso.

Punzecchia la superficie in più punti con uno spiedino, quindi, spennella con l'acqua frizzante tenuta da parte, miscelata con 2 cucchiai d'olio.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti; sfornala, falla intiepidire e servila.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014

Commenti