Tagliatelle mimosa

Ingredienti per 4 persone:
320 g di tagliatelle fresche
100 g di prosciutto cotto in un'unica fetta
1 cipolla dorata piccola
1 cucchiaio di curry
2 dl di panna da cucina
2 uova
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
qualche stelo di erba cipollina
2 cucchiai d'olio e.v.o.
sale
pepe

Mettete le uova in una casseruola, copritele completamente con acqua fredda, unite 1 cucchiaio di aceto, portate lentamente a bollore e cuocete per circa 9 minuti, trasferitele sotto il getto di acqua fredda corrente, picchiettatele, rimettetele a bagno in acqua fredda e lasciatele riposare per qualche minuto (in modo che l'acqua penetri nel guscio, facilitandone il distacco).

Sgusciatele partendo dai poli, poi, tagliatele a metà, nel senso della lunghezza; ricavate i tuorli e passateli al setaccio (oppure sbriciolateli con una forchetta).

Nel frattempo, in un'ampia padella, fate appassire per circa 20 minuti a bassa fiamma, la cipolla tritata con l'olio, 2 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale, mescolando di tanto in tanto e, unendo altra acqua, man mano che il fondo si asciuga.

Quando la cipolla sarà cremosa, unite la panna e il curry e fate addensare leggermente; regolate di sale e di pepe.

Lessate le tagliatelle al dente in abbondante acqua bollente salata, scolatele, trasferitele nella padella con il sugo, unite il prosciutto (precedentemente tagliato a dadini) e fate insaporire mescolando per alcuni istanti.

Suddividete nei piatti, quindi, decoratele con i tuorli sbriciolati e l'erba cipollina sminuzzata.

Fonte: Da noi, marzo 2015

Commenti