Pistilli di Zafferano Italiano Bio Aroma e il sapore delle erbe essiccate al sole sono il patrimonio della cucina mediterranea.

Lo Zafferano Italiano è un prodotto d’eccellenza.
Le caratteristiche dello zafferano italiano sono sicuramente superiori rispetto a quello proveniente da altri paesi, è più conveniente acquistare un prodotto di qualità “nostro” per diverse ragioni, tra queste il contenuto in caratenoidi molto elevato e, inoltre, perché è tra le spezie più soggette a contraffazioni”, spesso viene mischiato con la curcuma e altre polveri che danno il colore giallo.
Lo zafferano è l’unica spezia che presenta proprietà organolettiche essenziali, che lo rendono inconfondibile, tutte associabili alla presenza di carotenoidi: colore rosso, aroma intenso, gusto deciso, dovuti, rispettivamente, a sostanze chimiche come carotenoidi che gli conferiscono il colore e servono a proteggere le cellule, fungendo anche da antitumorali, crocine, picrocrocina che gli conferisce un po’ di amarognolo, e safranale che da al suo olio essenziale un odore intenso, vitamina B1 e B2 che servono per aiutare il metabolismo e aiutano lo scambio di ossigeno tra le cellule.
I fiori dello Zafferano sono di colore viola, con uno stilo giallo, che termina con la STIMMA di colore arancione, diviso in tre parti, dalle quali si ottiene la spezia.
Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo:
  • per il buonumore, a livello di antidepressivo naturale,
  • per problemi respiratori,
  • per gastriti e ulcere allo stomaco,
  • afrodisiaco naturale per l’uomo,
  • efficace contro lo stress 
  • benefici a livello del sistema nervoso,
  • ottimo in caso di lieve depressione o in caso di ansia (sono in corso anche studi in caso di malattia di Alzheimer)
  • apporta benefici anche in caso di sindrome premestruale,
  • antistress
Recenti studi hanno, infatti, evidenziato che lo zafferano possiede proprietà e benefici sulla parte del sistema nervoso che regola i recettori sensoriali del movimento dei muscoli e delle articolazioni, esercitando perciò un’azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce uno stato di rilassamento muscolare. Gli stigmi dello zafferano contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili, componenti il suo olio essenziale. Inoltre è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi (crocetina, α-crocina, picrocrocina e safranale) che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). In particolare il safranale, è un composto organico, in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale.
Per questa ragione si usa in fitoterapia nel trattamento dei disturbi dell’umore, come sedativo e antispasmodico con attività antielmintica, efficace contro il mal d’auto. Infatti, i suoi principi attivi regolando la produzione di alcuni neurotrasmettitori cerebrali responsabili del tono dell’umore (come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina), sono in grado di placare l’ansia. Oltre a rendere gustosi e saporiti i più diversi piatti, la polvere di zafferano è una miniera di sostanze preziose per l’organismo: essendo lo zafferano uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre questa spezia favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici. Per questo è molto usato anche nella preparazione di liquori digestivi.
Pistilli di Zafferano Italiano Bio

APPROFONDIMENTI

Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all’estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito.
Lo trovi a questo link

Commenti