Fregola con vongole veraci (primo rustico di tradizione sarda)

Ingredienti per 4 persone:
320 g di fregola
1 kg di vongole veraci
4 pomodori maturi (ma sodi)
1 bustina di zafferano
2 spicchi d'aglio
2-3 rametti di mirto
prezzemolo
1 peperoncino
1 dl di vino bianco secco
1 dl di brodo vegetale (o di pesce)
olio e.v.o.
sale

Metti le vongole a bagno per almeno 2-3 ore in una ciotola con acqua fredda leggermente salata, cambiando l'acqua 2-3 volte ed eliminando ogni volta la sabbia; sciacquale sotto acqua fredda corrente.

Intanto, scotta i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, raffreddali sotto acqua fredda corrente, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzettoni.

Scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio con 1 spicchio d'aglio spellato e i rametti di mirto; unisci le vongole e irrorale con il vino, copri, falle aprire a fuoco vivo e sgocciolale con un mestolo forato in una ciotola (elimina le vongole chiuse) e sgusciane la metà; filtra il liquido di cottura attraverso un colino foderato con un telo (o un foglio di carta da cucina), unisci il liquido di cottura al brodo.

Spella lo spicchio d'aglio rimasto e tritalo con il peperoncino privato dei semi; soffriggi il mix a fuoco dolce con 4 cucchiai d'olio, nella casseruola sciacquata dove hai aperto le vongole; alza leggermente la fiamma, aggiungi i pomodori e la fregola, irrora con 2 mestoli di brodo bollente, nel quale avrai sciolto lo zafferano e mescola.

Prosegui la cottura della fregola per il tempo indicato sulla confezione (8-10 minuti), unendo 1 mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato.

Regola moderatamente di sale; unisci le vongole e lascia insaporire per 1-2 minuti; spolverizza con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e servi.

La fregola: è simile al cous-cous, ma di dimensioni maggiori; viene preparata con semola di grano duro e acqua, in modo da ottenere piccole sfere irregolari che vengono, poi, lasciate asciugare e, quindi, dorate in forno.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014

Commenti