Risotto con polipetti e vongole

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso 
400 g di polipetti
400 g di vongole
2 zucchine
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 bicchieri di vino bianco secco
prezzemolo
olio e.v.o.
brodo di pesce (in alternativa vegetale)
sale
pepe

Pulite accuratamente i polipetti, eliminando le interiora nella sacca, la parte centrale in mezzo ai tentacoli e gli occhi; lavateli bene sotto l'acqua fredda corrente; pulite e lavate accuratamente anche le vongole.

Pelate e schiacciate l'aglio; versate le vongole in una padella larga con un filo d'olio, l'aglio e 1 bicchiere di vino; coprite il recipiente, mettetelo su fuoco vivo e scuotete la padella, finché le vongole si aprono; scolatele subito con una schiumarola e sgusciatele (filtrate il loro liquido di cottura).

Rimettete le vongole e il liquido filtrato nella casseruola e aggiungete il prezzemolo tritato.

In un'altra casseruola portate a ebollizione acqua leggermente salata e gettate i polipetti; aggiungete il vino rimasto e lasciate cuocere per 20 minuti (circa), su fiamma dolce; scolateli e tagliateli a pezzetti.

Spuntate, lavate e asciugate le zucchine; tagliatele a julienne; pelate e tritate la cipolla; riscaldate 3 cucchiai di olio in una casseruola e fatevi soffriggere la cipolla, poi, aggiungete le zucchine e fatele stufare leggermente.

In una casseruola antiaderente fate tostare leggermente il riso, poi, gradualmente aggiungete il brodo caldo, fino al raggiungimento della cottura (quasi a fine cottura, aggiungete i polipetti, le vongole e le zucchine).

Servite subito.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Solo Bio dalla Natura - Risotti


Commenti