Insalata calda di polpo e lenticchie

 Ingredienti per 4 persone:1 polpo di circa 1 kg già pulito


1 cipolla
1 costa di sedano
12 olive taggiasche snocciolate
2 arance
200 g di lenticchie (possibilmente di Castelluccio, che non necessitano di ammollo)
2 foglie di alloro
aceto
olio e.v.o.
sale
pepe

Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola con la cipolla spellata, il sedano e 1 cucchiaio di aceto; immergi il polpo, tenendolo per la testa.

Alla ripresa dell'ebollizione abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura per circa 1 ora; spegni e lascia raffreddare il polpo immerso nell'acqua di cottura.

Sgocciolalo, a piacere spellalo, separa i tentacoli e tagliali a rondelle; riduci a pezzetti anche la tasca della testa; trasferisci il polpo in una ciotola resistente al calore.

Intanto, trasferisci i legumi in un colino, sciacquali a lungo sotto acqua fredda corrente e sgocciolali bene; scalda 2 cucchiai d'olio in una casseruola con le foglie di alloro lavate; aggiungi le lenticchie e falle rosolare per 1-2 minuti a fiamma media, irrora con 1 mestolo di acqua bollente, abbassa la fiamma e cuoci per circa 40 minuti (unendo di tanto in tanto poca acqua calda).

Trasferisci le lenticchie stufate nella ciotola con il polpo.

Adagia la ciotola su una pentola con acqua bollente e chiudi con il coperchio.

Elimina le calotte delle arance e taglia la buccia in profondità, arrivando alla polpa viva, infila la lama fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendolo verso l'alto, staccalo dalla membrana.

Fai questa operazione sopra una ciotolina, in modo da raccogliere il succo.

Togli la ciotola dalla pentola e aggiungi gli spicchi di arancia a pezzetti e le olive; condisci con poco olio e succo d'arancia, sale e pepe.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014

Commenti