Semi di Papavero Bio...

I semi di papavero sono i chicchi maturi della pianta del papavero, legata alla famiglia delle Papaveracee. In natura ne esistono due esemplari, quelli dell’oppio, papaver somniferum, e quello comune, il papaver rhoeas.
Entrambe le specie hanno proprietà sedative; è da queste piante, infatti, che si estrae la morfina.
I semi di papavero possono essere bianchi o neri e sono, come tutti i semi oleosi, una ricca fonte di grassi e proteine.  Riserva di manganese, calcio, acido linoelico che sta un po’ per Omega 6 e una sfilza di vitamine dove primeggia la E. I salutisti non possono che idolatrare questo semino.
Ha un gusto particolarissimo e si presta bene ad ogni sorta di preparazione. In cucina, questi chicchi sono adoperati, soprattutto, come ingredienti di prodotti di pasticceria e di forno.
I semi di papavero sono considerati un ottimo medicinale grazie alle loro proprietà sedative e calmanti. Sono assunti, spesso, come rimedio naturale contro stress e ansia perché calmano il sistema nervoso senza effetti collaterali. E hanno un alto contenuto di calcio, il che li rende un alimento ideale per chi ha bisogno di fortificare ossa e denti oppure per le donne per contrastare gli effetti negativi della menopausa. Al loro interno, inoltre, ci sono i fitosteroli, sostanze che aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo cattivo nell’organismo, mentre il contenuto di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.
Valori medi per100 g
Valore energetico533 kcal / 2227.94 kJ
Proteine18 g
Grassi45 g
Carboidrati24 g
Fibre10 g
Semi di Papavero Bio

APPROFONDIMENTI

Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all’estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito.
Puoi acquistarli a questo link

Commenti