Pinzimonio tiepido con salsa al seitan

Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle
2 carote
400 g di zucca
4 patate piccole
2 rape bianche
2 rape rosse
250 g di cavolfiore bianco
250 g di cavolfiore romanesco
80 g di nocciole spellate
1 scalogno
1 costa di sedano
vino bianco
200 g di seitan
1 rametto di rosmarino
olio e.v.o.
sale
pepe
295 calorie a porzione

Taglia la zucca a spicchietti, eliminando semi e filamenti; riduci i cavolfiori a cimette; le rape bianche a spicchietti e quelle rosse a fette sottilissime; sbuccia le patate; raschia le carote e spuntale; spella le cipolle e tagliale in quarti.

Disponi le cipolle sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocile (in forno già caldo), a 180°C per 20 minuti; aggiungi anche gli spicchietti di zucca, poi, prosegui la cottura per altri 25 minuti.

Intanto, inserisci il cestello per la cottura al vapore nella casseruola, versa acqua sufficiente a sfiorarne il bordo e porta a ebollizione.

Metti nel cestello le patate, le carote e le rape bianche, chiudi e cuoci per 30 minuti; aggiungi anche le cimette di cavolfiore e prosegui la cottura per altri 10 minuti; metti nel cestello anche le rape rosse e cuori ancora per 1 minuto.

Mentre cuociono tutte le verdure, rosola a fuoco basso lo scalogno tritato con il sedano e gli aghi di rosmarino, nella padella senza aggiungere grassi, bagnando con poca acqua calda.

Unisci il seitan a pezzetti, alza la fiamma e sfuma con il vino; abbassa ancora il fuoco e cuoci per 10 minuti; spegni, regola di sale e pepe e lascia intiepidire.

Frulla il tutto con le nocciole e 2-3 cucchiai di olio; sevi gli ortaggi ben caldi con la salsina.

Da sapere: il seitan è un alimento realizzato con glutine di grano tenero; aromatizzato con salsa di soia e altri aromi, può essere realizzato anche con glutine di farro o con farina di kamut; è molto utilizzato nella cucina vegetariana e vegana, come sostitutivo delle proteine della carne.

Fonte: Cucina no problem, novembre 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Seitan Affettato

Commenti