Pere sciroppate al Moscato

Ingredienti per 10 vasetti da 5 dl:
30 pere sode, ma non eccessivamente mature
1 kg di zucchero di canna
1 lito di acqua minerale naturale
7,5 dl di vino Moscato dolce (non spumantizzato)
3 limone
conservazione 8-9 mesi

Versate l'acqua in una casseruola a bordi alti, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione (calcolate, da questo momento, 15 minuti di cottura, mantenendo un bollore leggero).

Aggiungete il vino, fate riprendere il bollore, cuocete per altri 5 minuti e spegnete.

Lavate le pere e stendetele su un telo ad asciugare, quindi, dividetele a metà, eliminate il torsolo e sbucciatele*; trasferitele man mano che sono pronte in un largo piatto e irroratele con il succo dei limoni.

Sgocciolate le mezze pere dal succo di limone e sistematele nei vasi puliti e sterilizzati, con la parte tagliata rivolta verso l'esterno.

Versate nei vasetti lo sciroppo (ormai freddo), fino a raggiungere l'imboccatura, sistemate sopra gli appositi dischetti in plastica, chiudete ermeticamente e procedete alla sterilizzazione.

Riponete i vasetti ben raffreddati in un luogo fresco ed asciutto; potete consumarle dopo circa due settimane; una volta aperti vanno conservati in frigo.

*Se la buccia è sottile e ben aderente al frutto potete anche lasciarla, in questo caso non occorre spruzzarle con il limone.
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Le confetture e le marmellate di nonna Bianca Rosa. Antichi modi e nuove idee per gustare la frutta




Commenti