Maltagliati con ceci e castagne

Ingredienti per 4 persone:
250 g di ceci secchi
200 g di castagne
2 spicchi d'aglio
2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro alle verdure
brodo vegetale
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
olio e.v.o.
sale
pepe
per i maltagliati
200 g di farina 00
100 g di farina di castagne
3 uova

Metti i ceci a bagno per almeno 12 ore, poi, sgocciolali, sciacquali sotto acqua fredda corrente, mettili in una casseruola, coprili con abbondante acqua non salata e cuocili per almeno 2 ore (finché non risulteranno morbidi).

Intanto, cuoci le castagne; incidile con un coltello affilato e arrostiscile nell'apposita padella a fuoco medio per 10 minuti, poi, sgusciale, privandole della pellicina.

Sala i ceci verso cottura, poi, scolali e tieni da parte l'acqua di cottura.

Versa le farine a fontana su una spianatoia, sguscia al centro le uova e, aiutandoti con una forchetta, inizia ad amalgamare; prosegui, poi, impastando a mano, fino a ottenere un panetto liscio.

Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per 1 ora, poi, dividilo in sei panetti; stendi i panetti con l'apposita macchina, passandoli attraverso i rulli, fino ad arrivare alla penultima tacca; fai asciugare i rettangoli di pasta, arrotolali e tagliali obliquamente, per ottenere losanghe e triangoli irregolari.

Rosola in una casseruola l'aglio tritato con un filo d'olio e il prezzemolo; unisci le castagne, il concentrato di pomodoro diluito in 1 bicchiere di brodo bollente, i ceci, il sale e il pepe.

Bagna con 2 litri d'acqua di cottura dei ceci e cuoci per 1 ora, unendo, se necessario, altra acqua bollente.

Preleva 2-3 mestoli di zuppa, frullala con un frullatore a immersione e riportala a bollore; immergici i maltagliati e cuocili 1 minuto.

Completa con un filo d'olio, parmigiano reggiano e, a piacere, prezzemolo tritato.

Fonte: Cucina no problem, novembre 2014

Commenti