Scaloppine alla giardiniera

Ingredienti per 4 persone:
600 g di fesa di tacchino a fettine sottili
farina
aceto di mele
brodo vegetale
1 cucchiaino di zucchero di canna
200 g di giardiniera sott'aceto
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio e.v.o.
sale
pepe
230 calorie a porzione

Disponi ciascuna fettina di tacchino tra due fogli di carta da forno e appiattiscila con il batticarne; poi, dividila in fettine più piccole tagliandola in senso orizzontale con un coltello affilato.

Infarinale leggermente e scuotile per eliminare la farina in eccesso.

Scalda leggermente la padella, aggiungi le scaloppine e cuocile 1 minuto per lato, con un pizzico di sale e una macinata di pepe (senza aggiungere grassi).

Sgocciola la giardiniera e tritala finemente.

Toglie le fettine di carne dalla padella, insaporiscile con un pizzico di sale e una macinata di pepe, irrorale con un filo d'olio crudo e tienile in caldo tra due piatti.

Versa 1/2 bicchiere di aceto nella stessa padella in cui hai cotto le fettine, unisci lo zucchero e un mestolo di brodo e cuoci a fiamma bassa per far addensare la salsa; aggiungi nella padella la giardiniera e cuoci ancora per 1-2 minuti (unendo poco brodo se necessario).

Unisci le fettine di tacchino preparate e lasciale insaporire per qualche istante nel sugo; trasferisci le scaloppine e il fondo di cottura in un piatto di portata, spolverizza con il prezzemolo tritato con l'aglio e una macinata di pepe.

Consiglio: se hai tempo e preferisci un gusto meno acidulo, puoi sostituire la giardiniera con verdure fresche di stagione: spella 12 cipolline, raschia 2 carote, spunta 250 g di fagiolini e 1 costola di sedano e 1 peperone rosso; taglia tutte le verdure a dadini molto piccoli e falli stufare nella padella con la salsa agrodolce per 5-6 minuti.

Fonte: Cucina no problem, novembre 2014

Commenti