Limoncini di Reggio Emilia


Ingredienti per 8 persone: 
per l'impasto
60 g di farina
20 g di fecola di patate
3 uova
1 limone non trattato
90 g di zucchero (+ quello per la carta da forno)
burro
sale
per la crema
1/2 l di latte
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
1 limone non trattato
80 g di zucchero
70 g di farina
160 g di lemon curd
1 cestino di ribes 
scorze di limone candite

Prepara la pasta biscuit: sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, sbatti i tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone; unisci la farina setacciata con la fecola, amalgama e incorpora gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Stendi il composto in un rettangolo di 1/2 cm di spessore su una placca foderata con carta da forno imburrata e infornalo a 170°C per 10-15 minuti; capovolgi la pasta su altra carta da forno, spolverizzata di zucchero, arrotolala, partendo dal lato più lungo e lasciala intiepidire.

Fai la crema: versa il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e la scorza del limone; scaldalo fino ad arrivare al limite dell'ebollizione, poi, spegni ed elimina il baccello di vaniglia e la scorza di limone.

Monta i tuorli con lo zucchero, incorpora la farina e mescola con una frusta per amalgamare bene; diluisci il composto con il latte caldo e porta a ebollizione a fiamma bassa, mescolando per circa 7-8 minuti, finché la crema si addenserà; amalgama alla crema il lemon curd.

Completa e servi: srotola la pasta e spalmala con la crema preparata, quindi, riavvolgila con la pellicola trasparente e mettila in frigo per 1 ora.

Elimina la pellicola dalla pasta, ripassa nuovamente il rotolo nello zucchero semolato (o se preferisci nello zucchero a velo).

Taglia tanti piccoli tronchetti di circa 5-6 cm, disponili in pirottini rettangolari e guarnisci con rametti di ribes e bastoncini di scorza di limone candito.

Per avere un gusto particolare, se ti piace, puoi spennellare la pasta biscuit, appena fuori dal forno, con poco limoncello.

Fonte: Cucina no problem, febbraio 2014
La redazione di Alimentazione & Cucina Naturale consiglia: Facciamo Merenda!

Commenti