Lasagne con zucca, carciofi e spinaci

Ingredienti per 4 persone:
250 di pasta fresca per lasagne
200 g di spinaci
200 g di biete da taglio o erbette
4 carciofi
1 cipolla rossa
200 g di polpa di zucca
50 g di farina
500 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
4 foglie di salvia
60 g di burro
1 limone
noce moscata
sale
pepe

Spellate la cipolla e tagliatela a fettine sottili e riducete la zucca a dadini; pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e le punte, arrotondate i fondi, tagliateli a metà e togliete il fieno centrale, divideteli a fettine e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.

Lavate spinaci e biete e cuoceteli in una padella con un pizzico di sale, finché saranno appassiti; tritate finemente la salvia.

Sciogliete 10 g di burro in una casseruola, unite la cipolla, la zucca, i carciofi scolati, un pizzico di sale, versate un mestolo di acqua calda e cuocete le verdure su fuoco basso, coperte, per circa 15 minuti.

Unite spinaci ed erbette tritati, mescolate e spegnete.

Sciogliete il burro rimasto in una casseruola, unite la farina, tostatela per qualche minuto (mescolando in continuazione), versate il latte freddo e cuocete la besciamella su fiamma bassa per 7-8 minuti; regolate di sale e di pepe, profumate con la noce moscata e unite il parmigiano.

Scottate i fogli di pasta in acqua in ebollizione salata per pochi istanti, asciugateli su un telo, poi, alternateli in una pirofila di 18x24 cm con le verdure e la besciamella.

Cuocete le lasagne in forno già caldo a 180°C. per circa 25 minuti.

Fonte: In Tavola, gennaio 2012

Commenti